domenica 26 gennaio 2014

Stage di tricks con Patrycja Kowalczyk

Io e Lamù con Patrycja e Paolina l' interprete
Appena terminato il tanto atteso stage di tricks con Patrycja Kowalczyk.
Direi uno stage interessante, alcuni spunti e tante conferme. Il trick più interessante è stato sicuramente il classico "morto" ma sollevando il cane con le mani! Quando lo avevo visto nel suo video credevo fosse una cosa impossibile  e invece in una sessione di lavoro di 10 minuti con Bach già riuscivo a sollevargli il petto da terra senza che lui si alzasse! Stupendo!
Altre tricks mi sono piaciuti come insegnare a tirare fuori la lingua o appoggiare gli incisivi in una lastra di plexiglas, anche alzare una sola zampa(posteriore o anteriore) è stato interessante. Non sapevo come costruire questo comportamento, ora mi è più chiaro!
Due sono state le conferme importanti per me:
la prima è stata vedere i miei ragazzi essere all' altezza dello stage, i cani erano perfettamente a loro agio, concentrati e propositivi. I ragazzi avevano ben chiaro come comportarsi e gestire i loro cani durante le sessioni di lavoro, questo significa che i miei suggerimenti e il mio modo di lavorare sta dando degli ottimi risultati! Tutti i cani tra cui un meticcio, un boxer, un kurzhaar, un barboncino e un border non hanno sbagliato un colpo!
Complimenti davvero!
La seconda conferma riguarda la costruzione dei tricks, il mio metodo di insegnamento dei tricks è stato quasi del tutto identico a quello di Patrycja se non per una differenza sostanziale, lei utilizza molto l' adescamento io costruisco tutto in shaping! In ogni caso la sequenza era praticamente la stessa!
La maggior parte dei tricks che insegno li sviluppo usando una mia logica supportata dalla mia poca esperienza nel campo, scoprire da una professionista che il mio metodo è corretto mi ha riempito di orgoglio!
Con i miei cani ho lavorato qualche tricks complesso. Con Lamù ho iniziato sabato ad insegnarle ad arrotolarsi nella coperta e oggi alla seconda sessione l ho chiuso. molto soddisfatto! Con Bach ieri ho cominciato a insegnargli a camminare sugli arti anteriori, più per curiosità di sapere come si insegna perchè in realtà non ho intenzione di costruirglielo. Sempre con Bach, come dicevo poco fa, oggi ho lavorato il morto sospeso, Bach doveva prima imparare a stendersi su un fianco, rilassarsi, e poi piano piano dovevo sollevarlo da terra con le braccia rimanendo però in tale posizione. Devo dire che è andato molto bene, confido di chiuderlo in 3 massimo 4 sessioni!
In generale posso dire che è stato uno splendido stage, ci siamo divertiti e sparato le solite cazzate!
Nel frattempo il mio ginocchio sembra essersi sistemato, credo che domani proverò per l' ultima volta a fare una corsetta. Nel caso dovesse tornarmi il dolore una visita dall' ortopedico non me la cava nessuno stavolta
Speriamo bene.
A presto
Mirko

Nessun commento:

Posta un commento